Alexander è un nome proprio maschile di origine greca che significa "difensore della gente". Deriva infatti dal sostantivo greco alèxein, che indica l'atto di proteggere o difendere.
Il nome Alexander ha una storia antica e prestigiosa, poiché è stato portato da numerosi personaggi importanti nella storia. Uno dei più famosi è senz'altro Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che conquistò un vasto impero nell'antichità. Da allora, il nome Alexander è diventato sinonimo di forza, coraggio e successo.
Nel corso dei secoli, il nome Alexander ha continuato ad essere popolare in molte culture diverse, soprattutto in Europa e in Nord America. Oggi, è ancora uno dei nomi maschili più diffusi nel mondo occidentale.
In italiano, il nome Alexander può essere abbreviato in Alex o Ale, ma la forma completa del nome è quella più frequentemente utilizzata. In generale, il nome Alexander è considerato un nome di classe alta e sofisticato, adatto per un bambino o una persona di successo.
Il nome Alexander Elis non è molto comune in Italia, con solo due bambini nati con questo nome nel 2023. In generale, il nome Alexander è più diffuso nella lingua inglese e tedesca che nella lingua italiana. Tuttavia, il numero di nascita del nome Alexander Elis in Italia potrebbe variare negli anni futuri.